Risotto con funghi shiitake

Oggi riordinando la dispensa ho visto una bustina di funghi shiitake e mi è venuta voglia di risotto

Ingredienti:

Olio EVO

Una piccola cipolla bionda

Una bustina di funghi shiitake

Marsala o vino

Tre pugni di riso integrale bio

Una bustina di zafferano

IMG_20201117_131717

Nonostante io usi ormai spessissimo sia la Instant pot Duo plus, detta anche IP, ed il multicooker DeLonghi, perché secondo me i risultati ottenuti con questi due strumenti di cottura sono insuperabili e con sbattimenti al minimo, il risotto amo farlo tradizionalmente con la padella e girandolo manualmente fino a cottura

Ho quindi fatto un soffritto in olio EVO di abbondante cipolla bionda tagliata molto sottile

Nel frattempo ho messo a bagno in acqua molto calda i funghi shiitake

Quando la cipolla è appassita ho aggiunto i funghi strizzati, non buttando via però l’acqua di ammollo, e dopo 2 minuti ho aggiunto il riso girandolo bene con il cucchiaio di legno per farlo tostare

Il riso che ho utilizzato è questo, che mi piace molto e l’ho acquistato qui:

https://pinaverdeshop.letsell.com/home/index.php?main_page=product_info&cPath=698_703&products_id=130240&language=it&lssessid=jaerpku1qvqsg2qdkbs3224ac5

 

Una volta tostato il riso ho sfumato con del Marsala perché avevo solo questo ma anche un buon vino rosso andrebbe più che bene

Ho portato a cottura per 35 minuti,  comunque per il tempo indicato sulla confezione del riso, aggiungendo mano a mano poca acqua di ammollo dei funghi e se non fosse sufficiente dell’acqua bollente

Nelle prime aggiunte di liquido ho sciolto una bustina di zafferano e sono stata molto attenta a girare spesso il riso soprattutto verso la fine cottura per ottenere la mantecatura con l’amido rilasciato dal riso

risotto in cottura

risotto in cottura

 

 

 

Risotto con funghi shiitakeultima modifica: 2020-11-17T15:46:43+01:00da pina620425
Reposta per primo quest’articolo