ho fatto il sapone!

sapone e funziona anche molto bene!  L’ho provato per pretrattare i colli delle camice da uomo prima del lavaggio in lavatrice, ed il risultato è stato sorprendente. Ho così riutilizzato l’olio della frittura (di verdura) che non sapevo come smaltire. Per quanto riguarda il formato bisognerà perfezionare qualcosa, però il risultato è ottimo. Prossimamente, quando lo rifarò, posterò la ricetta con foto dei vari passaggi, che ho tratto un po’ qui e un po’ là dal web.    


insalata di finocchi, arance e olive

IMG_20130315_191820questa insalata l’ho assaggiata la prima volta a Roma, in un famoso ristorante vegetariano in via Margutta
sara’ stata l’atmosfera della vacanza o chissa’ che altro, fatto sta che l’insalata di finocchi arance e olive mi e’ rimasta nel cuore e quando e’ stagione la propongo spesso
e’ un piatto semplicissimo, unica accortezza richiesta e’ quella di utilizzare ingredienti di qualita’ e freschissimi

dopo avere pulito uno o due finocchi li affetto finemente a coltello oppure con l’attrezzo apposito e li dispongo nel piatto da portata, poi
pelo l’arancia il piu’ possibile al vivo, operazione che riesce abbastanza bene con un coltellino di ceramica, e affetto anche questa disponendola con i finocchi

al tutto aggiungo poi delle buone olive nere ed ognuno condisce con olio EVO, sale e pepe secondo il proprio gusto

buon appetito verde